Le prove nazionali Invalsi sono delle prove scritte che hanno lo scopo di verificare i livelli di apprendimento conseguiti dagli studenti. Per quanto riguarda l’inglese la Prova si svolgerà nelle:

  • Classe V della scuola primaria: la prova cartacea, che avverrà il 3 maggio 2018, si focalizzerà su comprensione scritta e ascolto, secondo il livello A1 del QCER
  • Classe III della scuola secondaria di primo grado: la prova verrà effettuata tra il 4 e il 21 aprile 2018 e sarà requisito obbligatorio di ammissione all'esame; la prova d'inglese sarà online e riguarderà comprensione della lettura e ascolto, secondo il livello A1-A2 del QCER
  • Classe V della scuola secondaria di secondo grado: a partire dall'anno scol. 2018-2019 viene introdotta anche per la lingua inglese una prova online che si svolgerà nel mese di maggio secondo il livello B2 del QCER.

La Oxford University Press ha sviluppato dei practice test gratuiti (online e stampati) sia per gli insegnanti che per gli studenti, in modo da offrire materiali di supporto sempre in linea con gli aggiornamenti ministeriali.
Si registri su oxfordpremium.it o contatti il suo agente Rizzoli di zona per rimanere aggiornato sulle ultime novità.

Esempi di prove Invalsi per l'inglese

Nel Dicembre 2018, l'Invalsi ha pubblicato sul proprio sito esempi di ascolti e di letture per la prova d'inglese del primo ciclo.

Ricordiamo che gli studenti della scuola Primaria sosterranno la prova sul livello A1 mentre quelli della secondaria di I grado avranno attività sia di livello A1 che di livello A2.

Nell'Introduzione agli esempi sono elencate tutte le caratteristiche delle prove e viene fatto riferimento esplicito ai traguardi previsti dalle Indicazioni Nazionali per la lettura e l' ascolto e di conseguenza ai livelli del QCER in oggetto.

Invalsi covers

Resti sintonizzata con Oxford per ricevere i materiali più affidabili per le prove Invalsi.

SCUOLA PRIMARIA (cartacea) Data Prova Sezioni
Classe V - Inglese 3 Maggio 2018 Reading e listening liv. A1
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO (Computer)
Classe III - Inglese 4-21 Aprile 2018 Listening e reading liv. A1-A2
SCUOLA SECONDARIA 2° GRADO (Computer)
Classe V - Inglese a.s. 2018-19 Listening, Reading e Use of English liv. B2

OXFORD ACADEMY INVALSI

I nostri consulenti stanno organizzando una serie di seminari di formazione per la prova Invalsi. Clicca qui per trovare il seminario Invalsi più vicino a te!

AGGIORNAMENTO DALL’ISTITUTO INVALSI (17/10/2017)

L’invalsi ha recentemente reso note alcune caratteristiche delle Prove Invalsi:

  • Le prove si terranno nel mese di aprile 2018 per il I grado e il 3 maggio 2018 per la scuola Primaria
  • La prova si focalizzerà sulle abilità di Listening e Reading Comprehension e avrà una durata di 75 minuti
  • Il linguaggio usato e il contesto di riferimento saranno il più possibile aderenti a situazioni autentiche
  • La prova sarà composta da attività di varie tipologie, tra cui vero/falso, scelta multipla ed esercizi di riordino
  • Esempi di prove saranno pubblicate sul sito INVALSI entro la fine di gennaio 2018
Come si legge nel Comunicato Stampa rilasciato il 6 ottobre 2017, l’INVALSI ha ribadito la sua estraneità a qualsiasi materiale, sia online che stampato, per la preparazione alle prove che non sia conforme alle linee guida ufficiali.